DIALOGO DI UN RELITTO
Tecnica mista su legno cm 50 x h 80. Scrive Vincenzo Sardiello: Un inconfondibile paesaggio desertico con colori netti fa da sfondo alle opere del giovane artista pugliese Luigi Lerna che, nei suoi ultimi lavori, ha elaborato uno stile personale incentrato sul contrasto tra la desolazione di contesto e lo sfarzo cromatico del soggetto in primo piano. Gli attori delle opere di Lerna sono figure antropomorfe che vogliono raccontarci una storia per evadere dal deserto che è sullo sfondo e che domina la loro vita. La loro narrazione assume toni sempre differenti, con un registro tonale vario che sembra sospeso tra il serio e il faceto. I veri protagonisti delle opere di Luigi sono la terra arida, la nuda roccia ed un cielo dal colore indefinito, ma dal tono inquietante, che rimanda con cinismo l’osservatore alla superficialità dell’esistenza contemporanea e all’assurdità dei rapporti sociali sempre più liquidi che conducono al deserto della ragione e del sentimento. Si tratta di una produzione matura che a buon diritto rientra nel filone contemporaneo e che riesce a inchiodare il nostro tempo nel pieno delle sue contraddizioni e delle sue fragilità.
Read More ›
Llu Llauru
La figura de “Lu Llaùru” suggestiona da sempre l’immaginario di tutti i bambini francavillesi e non solo, essendo presente anche nei racconti popolari di molte cittadine vicine. Lu Llaùru è un folletto nero con un grande berretto rosso, che durante la notte fa visita ad alcune persone sedendosi sul loro ventre mentre dormono. Questo suo gesto provoca sofferenza al dormiente che sente come un fuoco sul proprio corpo. Ma le azioni di questo folletto non si fermano qui: mette a soqquadro la casa, sposta e capovolge mobili, toglie i neonati dalle culle e, recandosi nelle stalle, attorciglia le criniere dei cavalli. Tutti coloro che cercano di sciogliere queste trecce vengono perseguitati con i più disparati dispetti. Lu Llaùru è molto geloso del suo cappello, e se qualcuno riesce a portarglielo via per riaverlo è disposto ad essere molto generoso. Per questo chi riesce a rubarlo può chiedere in cambio dei soldi (turnisi) o dei pezzi di creta (crastòddi). A chi chiede soldi porta pezzi di creta, al contrario a chi chiede pezzi di creta porta soldi, individuando in coloro che chiedono pezzi di creta degli umili con l’animo nobile che vanno sostenuti. Tecnica mista su legno cm 40 x h. […]
Read More ›
MARCO, PIETRO E IL GALLO
Mentre Pietro era giù nel cortile, venne una serva del sommo sacerdote e, vedendo Pietro che stava a scaldarsi, lo fissò e gli disse: «Anche tu eri con il Nazareno, con Gesù» ma egli negò: «Non so e non capisco quello che vuoi dire». Uscì quindi fuori del cortile ed il gallo cantò. E la serva vedendolo, ricominciò a dire ai presenti: «Costui è di quelli» ma egli negò di nuovo. Dopo un poco i presenti chiesero di nuovo a Pietro: «Tu sei certo di quelli, perché sei Galileo» ma egli incominciò ad imprecare ed a giurare: «Non conosco quell’uomo che voi dite». Per la seconda volta un gallo cantò. Allora Pietro si ricordò di quella parola che Gesù gli aveva detto: «Prima che il gallo canti due volte, mi rinnegherai per tre volte» e scoppiò in pianto. (14, 66 – 72). Fonte Wikipedia Tecnica mista su legno cm 25 x h. 50 Proprietà privata.
Read More ›
MUTO COME UN PESCE
[…]E chiaro /Che il pensiero dà fastidio/Anche se chi pensa /E’ muto come un pesce/Anzi un pesce/ E come pesce è difficile da bloccare /Perchè lo protegge il mare /Com’è profondo il mare[…] Scrive Vincenzo Sardiello […] Anche Lerna si sofferma sul brano di Dalla che dà il titolo alla mostra. La strofa che più lo ha colpito è particolarmente affine alle tematiche pittoriche da lui sviluppate negli ultimi tempi. Troviamo dei pesci geometrici che attraversano oziosamente un mare nero, mentre Tizio Qualsiasi (il personaggio sempre presente nelle opere di Lerna) sembra contemplare le macerie del dramma collettivo che vivono gli uomini ed una barchetta arenata sul lato opposto indica il naufragio definitivo dell’umanità. Resta la speranza nel futuro da cui ci si può salvare facendo emergere dal profondo del mare il pensiero che dà fastidio ed è muto come un pesce. […] Tecnica mista su legno cm 80 x h 30
Read More ›